rinnovo patentini

Secondo le nuove direttive contenute nel PAN (Piano d’azione nazionale), a partire dal 26 novembre 2015, il certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari sarà obbligatorio per chiunque intenda comperare e/o usare tali prodotti.

I vecchi “patentini” avranno quindi validità sino alla loro naturale scadenza, ma il rilascio dei nuovi certificati avverrà secondo le nuove modalità. Per ottenere il certificato occorre aver compiuto 18 anni, frequentare un corso di formazione di 20 ore e superare il relativo esame finale a quiz.

formazione continua

Analogamente al precedente, il nuovo patentino avrà durata di 5 anni. Per il rinnovo però, non si dovrà nuovamente frequentare il corso e sostenere l’esame bensì, durante i 5 anni di validità del certificato, bisognerà totalizzare almeno 12 ore di frequenza a corsi di aggiornamento.

Questo sistema è simile a quanto avviene per l’iscrizione agli albi professionali, dove gli iscritti devono cumulare nell’arco dell’anno un determinato numero di crediti derivanti da attività di aggiornamento.

Per gli agricoltori e tutti gli altri utilizzatori professionali dei prodotti fitosanitari è quindi necessario, dopo il superamento dell’esame, tenersi aggiornati tramite iniziative seminariali e corsi attraverso le proprie associazioni professionali o consultando i siti internet delle Regioni e delle Provincie. Questo per evitare di arrivare alla scadenza del certificato e non aver ancora ottenuto le ore necessarie per il rinnovo. Non sarà quindi necessario sostenere l’esame ogni 5 anni, con l’indubbio vantaggio di poter seguire corsi o seminari di aggiornamento a seconda della propria attività.

Binari diserbati

La richiesta di rinnovo dovrà essere presentata entro i termini stabiliti dalle Regioni. In caso di richiesta di rinnovo oltre i termini, l’utilizzatore dovrà richiedere il rilascio ex-novo del documento dopo aver seguito nuovamente il corso, e superato l’esame. Si ricorda che i certificati sono a tutti gli effetti dei documenti, e quindi in caso di smarrimento è necessario presentare immediata denuncia ai Carabinieri o alla Questura, per richiedere successivamente il duplicato.

Esenzioni

Sono esentati dall’obbligo di frequenza al corso di formazione i possessori di diploma superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie, forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie.

Anche per questi soggetti, però, vige l’obbligo del superamento dell’esame finale. Tutti i soggetti sono tenuti alla frequenza di corsi di aggiornamento per il rinnovo del certificato.

Franco Tesio e Francesca Follis