Biogas Science è un convegno internazionale che esplora il tema della digestione anaerobica nel suo complesso. Le tre precedenti edizioni si sono tenute con successo in Germania (2009), Austria (2014) ed Ungheria (2016). L’organizzazione dell’edizione 2018 – che si terrà in Italia presso il Centro Congressi Lingotto di Torino – è stata affidata al Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali e Alimentari (DiSAFA) dell’Università di Torino.
Biogas 4.0 : moving towards a self-sustainable biogas sector
Il tema specifico del convegno sarà: “Biogas 4.0: moving towards a self-sustainable biogas sector”.
Biogas Science 2018 si pone infatti come obbiettivo quello di determinare lo stato dell’arte del settore della digestione anaerobica in Italia e in Europa, ma soprattutto di individuarne le prospettive di sviluppo future in un’ottica di economia circolare e di sostenibilità ambientale.
L’evento prevede due giorni di convegno, il 17 e 18 settembre 2018, ed una giornata (il 19/9) dedicata a visite tecniche presso impianti che adottino soluzioni innovative nel campo della produzione di biogas da biomasse agricolo-zootecniche, da sottoprodotti del settore agroalimentare e di quello civile.
Il programma di Biogas Science 2018
Il programma prevede quattro sessioni plenarie con relatori provenienti da Enti di ricerca stranieri e italiani e sei sessioni parallele, corrispondenti ad altrettante aree tematiche:
- Substrates for anaerobic digestion
- Gas Technology
- Process Technology
- Microbiology
- Life Cycle and Life Cost Assessment
- Digestate post treatment and agronomic utilization
Il convegno vuole essere, inoltre, l’occasione per lo scambio di informazioni e per il networking tra il mondo della ricerca e quello industriale grazie alla presenza di attori di entrambe le realtà.