L’iniziativa presentata dal Commissario europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Phil Hogan insieme alla Banca Europea degli Investimenti (Bei) prende definitivamente forma.

L’8 maggio 2015 il Mipaaf ha reso noto che è stata approvata dalla Bei una linea di credito dedicata agli investimenti per le imprese agricole italiane per un totale di 400 milioni di euro, destinati ad attivare prestiti a condizioni competitive per 800 milioni di euro.

L’intervento della Banca Europea degli Investimenti si concretizza in finanziamenti alla banche vincolati a progetti delle PMI del settore agricolo, forestale, della pesca e della produzione alimentare.

Nei prossimi 18 mesi sarà più facile l’accesso al credito per le nostre imprese grazie ai finanziamenti attivabili per i seguenti interventi:

  • leasing per l’acquisto di macchinari agricoli;
  • interventi di ampliamenti delle infrastrutture e dei magazzini;
  • rinnovo delle linee di produzione;
  • sviluppo di nuovi prodotti.

Il Ministro Martina ha commentato: <<per la prima volta la Bei interviene con una linea di credito specificamente per questo settore>> al fine di sostenere <<i piani di sviluppo e accrescere la competitività del sistema>>.

In un comunicato stampa, il presidente nazionale Confeuro Rocco Tiso vede la decisione della Bei come <<un lume di speranza>> e lancia l’appello alle istituzioni italiane di prendere il buon esempio nel considerare e comprendere che le aziende agricole sono <<la spina dorsale del Paese>>. <<Il fatto che proprio dall’estero si accorgano dell’importanza e del valore dei prodotti Made in Italy dovrebbe porre un’attenta riflessione del governo. Oltre alle risorse economiche da mettere in campo, servirebbe una strategia di sviluppo in grado di rafforzare il ruolo di queste imprese nel mercato internazionale>>.                                                                                         (http://www.confeuro.it/spip.php?article2588)

Forse qualche passo in avanti ci sarà, infatti il Ministro Martina afferma che si sta lavorando per <<un’ulteriore linea di credito specifica per i giovani che integra i mutui a tasso zero pe gli under 40, perché il ricambio generazionale nel settore è sempre più urgente>>.

L’iniziativa della Bei è un modello sviluppato nel quadro del Memorandum of Understanding siglato nel luglio del 2014 a livello europeo sui temi di Agricoltura e Sviluppo Rurale. I comunicati integrali del Ministero li potete trovare sul sito ufficiale ai seguenti indirizzi:

 https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8638

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8494