La Regione Piemonte, a seguito dell’approvazione del Piano Agricolo Nazionale (PAN), ha definito nuove regole per l’autorizzazione all’uso e all’acquisto dei prodotti fitosanitari. La nuova normativa prevede la formazione obbligatoria per tutti gli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari. Il “patentino” o, come definito nel PAN, certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo, sarà indispensabile per acquistare tutti i prodotti fitosanitari destinati a un uso professionale, a prescindere dalla loro classificazione ed etichettatura di pericolo; chi non ne sarà in possesso potrà acquistare e utilizzare solamente prodotti destinati a un uso non professionale.
Ecco, schematicamente, gli obblighi per il rilascio e il rinnovo dei patentini fitosanitari :
- Rinnovo dei patentini: obbligo di frequenza di un corso di aggiornamento di 12 ore.
- Rilascio dei nuovi patentini: obbligo di frequenza di un corso di formazione di 20 ore con obbligo di superamento di esame finale.
La normativa prevede una disciplina particolare per coloro che sono in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie, forestali, biologiche, naturali, veterinarie, chimiche, farmaceutiche o mediche. Tali soggetti sono tenuti al solo esame di abilitazione (per il conseguimento ex novo); il rinnovo invece si ottiene frequentando i corsi di aggiornamento.