anuga 2015I giovani agricoltori italiani hanno la possibilità di dare mostra delle proprie aziende addirittura in Germania. Grazie al nuovo bando Mipaaf per promuovere l’internazionalizzazione delle imprese italiane, 40 aziende agricole condotte da giovani agricoltori avranno la possibilità di partecipare alla fiera agroalimentare “Anuga 2015”  che si svolgerà a Colonia (Germania) dal 10 al 14 ottobre 2015.

Le spese di viaggio dal luogo di residenza alla città di Colonia (e ritorno) per il titolare dell’azienda (o un suo delegato) sono totalmente coperte, insieme ai vari costi di iscrizione alla fiera, di affitto e montaggio dello stand e alle spese di pubblicazioni e siti web che annunciano l’evento.

Le 40 aziende scelte parteciperanno alla manifestazione fieristica dell’agroalimentare “Anuga 2015” all’interno di uno spazio espositivo dedicato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali alla Promozione dell’Imprenditorialità Giovanile in Agricoltura.anuga 2015

Anuga 2015 è una fiera agroalimentare famosa a livello internazionale che attira moltissimi partecipanti stranieri. Espositori e visitatori di tutti i Paesi si trovano a questa fiera per stabilire rapporti con le aziende di tutto il mondo. Inoltre, negli stand di Anuga vengono presentate le ultime tendenze e le innovazioni del settore. Una bella opportunità per farsi conoscere a livello internazionale! Il sito ufficiale della fiera è http://www.anuga.com/anuga/index-2.php.

Possono partecipare all’iniziativa tutti i coltivatori diretti o IAP di età inferiore ai 40 anni, titolari di imprese agricole individuali (o di società agricole) classificate come PMI. È necessario presentare la domanda entro e non oltre le ore 18.00 del 28 maggio 2015, all’indirizzo di posta elettronica certificata cosvir2@pec.politicheagricole.gov.it (nell’oggetto va inserita la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione alla fiera Anuga-2015”) o tramite posta raccomandata all’indirizzo “Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali – Direzione generale dello sviluppo rurale – Ufficio DISR 2, via XX settembre 20, 00187 Roma”.

La domanda può essere presentata esclusivamente compilando i modelli A e B presenti sul sito del Mipaaf all’indirizzo https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8584, e allegando i documenti richiesti.

La graduatoria verrà formata attraverso la valutazione dell’azienda in base alla valutazione del curriculum del titolare e delle caratteristiche aziendali, delle misure adottate a tutela dell’ambiente e del benessere animale, della qualità e tipicità dei prodotti, del grado di internazionalizzazione e di innovazione tecnologica dell’impresa.

Eventuali richieste di chiarimenti sul presente bando potranno essere inviate all’indirizzo e-mail disr2@politicheagricole.it e saranno pubblicate sul del Mipaaf.

I dettagli dei requisiti e della documentazione richiesta sono reperibili nel documento “DM 8334”, presente  sempre nella pagina dedicata  al bando Anuga 2015 (https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8584).