Considerando la fase di maltempo prevista per la seconda parte della prossima settimana, si ritiene giustificato un trattamento antiperonosporico (prudenziale), da effettuare possibilmente prima delle piogge previste.
prevenire e combattere la peronospora della vite
Per prevenire e combattere la peronospora della vite si consiglia quindi di intervenire entro martedì 1° maggio 2018 impiegando PYRACLOSTROBIN + METIRAM alla dose di 1 – 1,2 Kg di f. c. /ha.
il principio attivo PYRACLOSTROBIN, indicato per il trattamento antiperonosporico, possiede anche una significativa efficacia antioidica.
Per chi effettuerà il trattamento antiperonosporico prima delle piogge si consiglia di intervenire con prodotti di copertura (metiram, rame).
Se il trattamento verrà eseguito successivamente intervenire con prodotti ad azione mesostemica, translaminare, citotropica, aggiungendo un prodotto di copertura. Abbinare al trattamento un antioidico, dove si sono riscontrate infezioni lo scorso anno, utilizzare prodotti con azione eradicante come ad esempio meptildinocap o spiroxamina, in alternativa a quelli a base di zolfo
UTILIZZO DEL RAME nelle aziende biologiche*
Su tutte le colture la quantità massima di rame impiegabile in un anno è di 6 Kg/ha di sostanza attiva.
Se si utilizzano concimi contenenti rame, il quantitativo di rame metallico distribuito concorrerà al raggiungimento del limite previsto dalle norme fitosanitarie e pertanto tali interventi andranno registrati nelle schede di registrazione della difesa.
*Queste indicazioni tecniche fanno riferimento a quanto previsto dai Regolamenti della Comunità europea sull’agricoltura biologica: 834/2007 (obiettivi, principi e norme generali) e 889/2008