“Se fai quello che hai sempre fatto otterrai sempre e solo lo stesso risultato”
Questo è l’ideale su cui si basa tutta la Zootecnia di precisone, nuova disciplina che sta salendo alla ribalta nel campo agricolo in questi ultimi periodi.
È una scienza totalmente nuova poichè fino a poco tempo fa è stata intesa come una materia troppo complessa e poco concreta da applicare agli allevamenti, in particolar modo a quelli di bovine ad attitudine lattifera. Ad oggi, invece, si contano numerose aziende a livello europeo (inclusa l’Italia) in cui questi sistemi sono stati applicati con successo ed hanno portato diversi benefici agli allevatori e soprattutto alle mandrie.
Quali sono gli obiettivi della zootecnia di precisione?
L’obiettivo della Precision Livestock Farming (secondo la terminologia inglese) è quello di performare, ossia ottenere risultati migliori di quelli attuali attraverso la tecnologia e l’innovazione.
Aumentare le performance di una stalla non è affatto semplice, anzi dev’essere un’azione ben ponderata e fatta con oculatezza in modo da creare un sistema di gestione della mandria su misura per quest’ultima.
Per arrivare a ottenere delle performance elevate (elevate produzioni di latte, resistenza alle malattie, ecc…) la base di partenza risiede nei controlli in automatico dell’alimentazione e sull’animale stesso.
Per esempio, con dei sistemi appositi di calibratura applicati alle strutture di stoccaggio degli alimenti, è possibile calibrare la quantità della miscelata e controllarne la qualità in modo da evitare qualsiasi tipo di spreco, in termini di alimenti, di denaro e di tempo. Infatti con queste apparecchiature i risparmi di tempo possono arrivare sino a 90 minuti al giorno, i quali significano meno costi di gestione del personale (operai) e soprattutto maggior tempo da dedicare alla gestione della mandria.
Il controllo della qualità precedentemente citato permette all’allevatore di tenere sott’occhio durante tutto il tempo di caricamento della miscelata la carica batterica che può essere presente; ciò è molto importante poichè nel lungo periodo si riesce ad allungare la vita della vacca andando a controllare a monte un possibile inoculo di batteri negli animali a partire dalle derrate alimentari.
Per migliorare ancora di più la gestione della stalla esistono dei sistemi abbinati a quelli sopra citati i quali danno modo all’allevatore attraverso l’utilizzo del GPS (Global Positioning System) di localizzare in tempo reale ogni singolo animale in qualsiasi zona della stalla esso sia 24h su 24h.
La localizzazione avviene per mezzo di un podometro (si tratta di un classico podometro, integrato però con una tecnologia GPS avanzata) che manda un segnale ad un calcolatore, questo può essere considerato come la piattaforma di gestione su cui vengono visualizzati gli spostamenti, altresì i dati elaborati potranno essere inoltrati a piattaforme mobili di visualizzazione (smartphone e/o tablet).
Questa tecnologia su cui si basa la zootecnia di precisione ha enormi vantaggi perchè dà la possibilità all’imprenditore agricolo di venire a conoscenza dei calori e conseguentemente ingravidare nel momento più propizio le bovine senza confonderli con possibili calori silenti, i quali determinerebbero sprechi economici (es. acquisto del seme in caso di inseminazione artificiale) e di tempo.
Altro vantaggio dato da questo programma risiede nel fatto che, avendo la possibilità di tracciare gli spostamenti di ogni singola bovina, l’allevatore potrà arrivare addirittura a determinare quante volte la vacca sosta nella zona di riposo, quanti minuti al giorno passa nella zona di alimentazione ed in conseguenza stabilire se la funzionalità del rumine è buona o se sono presenti sintomi di qualche patologia ruminale.
L’innovazione passa anche dal cambio di mentalità, perchè per risparmiare, per migliorare, per performare bisogna cambiare rotta. Puntare di più sulla qualità e meno sulla quantità poichè è proprio vero che se si continua a fare quello che si è sempre fatto senza un pizzico di modernizzazione, senza stare al passo con i tempi si otterrà sempre e solo lo stesso risultato.