Prendono forma, con i tempi ormai agli sgoccioli, la struttura e le procedure per l’inserimento delle informazioni utili alla gestione del Piano Assicurativo per la campagna 2015. Come è noto, a partire dalla campagna in corso, gli Agricoltori che intendono richiedere l’aiuto per…
Prospettive di sviluppo La produzione di frutta secca in Italia interessa nocciolo, noce, castagno e mandorlo. In questi ultimi anni, di fronte ad una crescente richiesta di frutta secca in generale ed una maggiore attenzione alla qualità, freschezza e potere…
La coltivazione del nocciolo può rappresentare un incremento di reddito per le nostre aziende, visto l’accordo sottoscritto, quale protocollo d’intesa, tra il Presidente della Regione Chiamparino ed il Presidente di Ismea Signor Castiglione per lo sviluppo di questa coltivazione in…
Esiste un nuovo sistema di pacciamatura per gli appassionati di orticoltura: dall’hobbista per piccole estensioni, al professionista in pieno campo o in serra. Presenti alla fiera di Vita in Campagna tenutasi a Montichiari (BR) il 27-28-29 Marzo, una manifestazione che…
Ecco le regole per affrontare la verifica funzionale La taratura degli atomizzatori è ormai una necessità tecnica ed allo stesso tempo un obbligo previsto dal nuovo PAN per tutti entro il 26 novembre 2016. Maggiori informazioni sono reperibili nella sezione…
Appunti dell’incontro del 23 giugno 2015 in regione Piemonte Presentazione dei supporti formativi e informativi nell’ambito della difesa integrata delle colture e l’uso dei fitofarmaci. Argomento finalizzato alla messa a punto per la distribuzione dei prodotti fitosanitari, alla tutela dell’ambiente,…
Regolamenti e note sulla densità minima di bestiame: dubbi e perplessità sul numero di UBA/Ha. Focus sulle conclusioni e sulla riduzione del premio PAC…
Da ormai 15 anni la temuta Flavescenza dorata imperversa nei vigneti italiani; in Piemonte in particolare in quelli dell’astigiano, dell’alessandrino e parte dei cuneesi. Come i viticoltori ben sanno, il fitoplasma responsabile di questa malattia invade i vasi floematici delle…