Il giorno 18 dicembre 2015, presso la Scuola Salesiana di Lombriasco (TO), si svolgerà un convegno sul tema “Nuovo PSR 2015/2020“. Il convegno nuovo PSR del 18 dicembre presso l’Istituto Tecnico Agrario sarà un’occasione per leggere e commentare insieme il testo…
In data 05/10/2015, Agea ha promulgato una circolare che fissa le regole da rispettare per la condizionalità, obbligatoria per incassare il contributo PAC. La nota che segue è una sintesi del contenuto della predetta circolare di 145 pagine. Per condizionalità…
Il 28 ottobre scorso è finalmente stata presa la decisione definitiva da parte della Commissione Europea: il PSR 2014-2020 Regione Piemonte è stato approvato. Superati i ritardi ereditati dalla precedente amministrazione, parte il cammino che porterà fino al 2020 un…
Dopo circa sei mesi di inattività, il Servizio Fitosanitario Regionale del Piemonte ha finalmente organizzato un coordinamento per il settore cerealicolo per valutare la prossima apertura dei bandi del PSR a superficie e per valutare le criticità della stagione appena trascorsa….
La promessa è stata mantenuta: l’Imu agricola verrà abolita. L’approvazione della Legge di Stabilità 2016 (avvenuta il 15 ottobre scorso) ha finalmente confermato l’abolizione della contestatissima tassa sui terreni e fabbricati agricoli, della TASI e dell’Irap del comparto agricolo, oltre…
Per risollevare un settore in crisi si parla tanto di modificare la PAC, cambiare le percentuali di compensazione sulle vendite, limitare l’utilizzo di latte in polvere per le produzioni casearie. Qualcosa è già in cammino, qualcosa è solo una promessa,…
Meno stress, più latte e meno malattie: spendere per il benessere animale è un guadagno! L’ottimale organizzazione degli spazi interni limita la competizione tra i bovini.