La promessa è stata fatta: l’Imu agricola verrà abolita. In attesa che le parole del Presidente del Consiglio diventino effettivamente realtà e la contestatissima tassa sui terreni e fabbricati agricoli venga abolita, si annunciano anche altre importanti (e possibili) novità…
Nella seduta del 16 settembre 2015, il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza (CIV) dell’INAIL ha deciso di concedere alle imprese operanti nel settore agricolo appositi finanziamenti per il miglioramento della salute e sicurezza dei lavoratori, attraverso un bando INAIL separato…
Come noto, gli Stati membri possono procedere alla erogazione di un acconto del pagamento di base Pac, calcolato sulla base dei titoli assegnati in via provvisoria alle aziende titolari di domanda unica, a partire dal 16 ottobre 2015. Con la…
La Regione Piemonte, a seguito dell’approvazione del Piano Agricolo Nazionale (PAN), ha definito nuove regole per l’autorizzazione all’uso e all’acquisto dei prodotti fitosanitari. La nuova normativa prevede la formazione obbligatoria per tutti gli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari. Il “patentino”…
Dopo aver riveduto il PSR 2014-2020 secondo le osservazioni avute dalla Commissione Europea, la Regione Piemonte a fine luglio ha ritrasmesso a Bruxelles il documento con le correzioni. Rileggendo il PSR alla luce delle ultime modifiche e confidando nell’approvazione del testo…