Sono obbligate a dotarsi di PEC (posta elettronica certificata) e a comunicarla al Registro Imprese della C.C.I.A.A., tutte le società e le ditte individuali. Sono invece esclusi dall’obbligo i consorzi e le società in fallimento.
L’impresa, agricola o non, deve comunicare un solo indirizzo PEC presso il Registro Imprese ove ha la sede legale.
La casella di PEC rappresenta il domicilio elettronico ove la società o l’imprenditore, in forza di presunzione legale, sono sempre raggiungibili. La comunicazione si considera notificata al momento di consegna del plico informatico al server di posta elettronica del destinatario.
Novità importante è che l’indirizzo PEC deve riferirsi univocamente ed esclusivamente all’impresa, senza possibilità di domiciliazione presso soggetti terzi.
Se il Registro Imprese, anche su segnalazioni esterne, rileva che l’indirizzo pec corrisponde alla posizione di altra (o altre) imprese, oppure che l’indirizzo PEC non è proprio, avvia la procedura di cancellazione.
Ulteriori dettagli sulla dotazione PEC obbligatoria sono presenti nelle circolari del Mise del 23-06-2014 n. 3670, del 09-05-2014 n. 77684 e del 15-01-2014 n. 6391.